E ‘stato lui …. RESPONSABILITA’ !
“tu mi fai arrabbiare …!
“tu mi hai detto una cosa brutta e mi hai fatto spaventare da morire”
“tu mi hai fatto male e mi hai reso terribilmente triste”
Spesso si usano frasi di questo genere utilizzando un modo scorretto di responsabilizzare l’altro del proprio sentire.
Questo “mito” è necessariamente da sfatare! Parliamo di responsabilità personale nelle relazioni interpersonali, l’altro non può obbligarci a sentire una determinata emozione.
E’ vero, la persona davanti a noi può effettivamente mettercela tutta per farci arrabbiare o intristirci, ma la modalità di risposta, la responsabilità ad un determinato stimolo esterno è sempre in nostro potere.
Quindi dobbiamo imparare a dire :
“questo tuo atteggiamento mi ha fatto arrabbiare” oppure
“quello che mi hai detto mi ha fatto sentire triste ” dipende sempre da noi la reazione emotiva definitiva.
Quante volte ci siamo ritrovati a desiderare situazioni differenti a chiederci: da chi dipende tutto questo? Spesso diamo la responsabilità di quanto accade a qualcosa o a qualcuno che si trova al di fuori di noi, accettando passivamente una situazione indesiderata.
Potrebbe cambiare, se cambiamo il nostro modo di vivere, prendersi la responsabilità della nostra felicità a volte fa davvero molta paura.
Se senti questa riflessione “vicina” ed hai voglia riflettere su questo argomento … seguimi e contattami in DM
#patservadio_counselor#stanlioeolio#responsabilità#percorsidicrescita#ascolto#consapevolezza#counseling#autostima#amorpriorio#pnl#emozioni#fiducia#quieora#mindset#followme#counselling#sentimenti#soggettività#risveglio#milano#liberatestessa#crescitapersonale#donneincammino#colpatua#prendiinmanolatuavita#coraggio